top of page
MARBLE SHOWROOM "TONG LI" 
​
in Foshan, China
​
2018 - under construction

​Il progetto è dedicato a un’area dello showroom dell’azienda cinese Tong Li, specializzata nella vendita di ceramiche. In questo spazio andranno esposte, oltre alle ceramiche dell’azienda, una collezione di ceramiche artistiche realizzate dall’artista cinese Yu Gong.
Il progetto infatti trae ispirazione dalla tecnica pittorica utilizzata da Yu Gong nelle sue opere: il suo metodo consiste nel sovrapporre pennellate di colore puro così da creare nell'opera il dinamismo dato dagli elementi che compongono la scena rappresentata.
Nello showroom questa idea viene rappresentata attraverso la scomposizione concettuale di una sua opera, formata quindi da una base (ceramica bianca), disegno preliminare e pennellate di colore.
L’area di progetto è quindi caratterizzata da disegni e lame di colore per creare un ambiente tridimensionale in cui si vuole trasmettere al visitatore l'idea di essere all'interno di una vera opera d'arte nel momento in cui viene realizzata.
Per integrare i prodotti di Tong Li e dare matericità allo spazio, alcune lame di colore sono state rivestite dalle piastrelle dell'azienda per creare dei "portali" che rappresentano l'ambiente domestico. Nei portali vengono quindi inserite le ceramiche dell'azienda, mentre lungo tutto il perimetro dello spazio sono collocate le ceramiche artistiche.

bottom of page